il territorio

visite guidate a Grottaglie e dintorni

Gli ospiti del Relais d'Itria, potranno visitare il territorio di Grottaglie, sia in totale autonomia sia accompagnati dalle nostre guide.
Oltre al servizio di noleggio biciclette e auto per le escursioni nei dintorni, dalla villa avranno la possibilità, su richiesta, di visitare con un tour guidato lo storico quartiere delle ceramiche di Grottaglie, ai piedi del Castello medievale Episcopio che ospita anche il Museo della Ceramica.

Si tratta di una zona dove l'arte della ceramica è praticata da secoli, ricco di scoperte e piacevolezze in ogni stagione.

Inoltre, è possibile anche prenotare una gita con guida nel canyon pugliese, un territorio caratterizzato da numerose grotte paleolitiche e chiese rupestri, assolutamente unico a livello paesaggistico e storico. 
Il canyon si inserisce nel più ampio Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, in diretta continuità ecologica e ambientale con la gravina di Matera.
Tutta la Valle d'Itria rappresenta una meta per gli appassionati di natura e di paesaggi indimenticabili, dove spiccano l'altopiano delle Murge e i tipici trulli, abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie, i centri di Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica, costellate da rilevanti aree naturali protette come il Bosco delle Pianelle di Martina Franca e la Selva di Fasano.

Per chi ama la storia, è consigliata al visita agli insediamenti rupestri della zona e alla Cripta del Salvatore dove sono conservati degli splendidi affreschi del X-XI secolo.

il nostro mare

La Puglia più blu, è quella del meraviglioso mare che nei pressi di Grottaglie, regala ai visitatori paesaggi e sensazioni uniche. 
Poco distanti dal Relais d'Itri si trovano le spiagge di Taranto, Lido Bruno e Lido Azzurro, lidi della Puglia perfetti per trascorrere le vacanze al mare.
Troverete spiagge di ogni tipo, da quella sabbiosa con acque basse, perfetta per i bambini, oppure spiagge più selvagge, costellate da scogli e ricche di fondali sorprendenti per gli amanti delle immersioni…

Oltre alla zona di Taranto Mare, potreste visitare Viale del Tramonto, la Spiaggia di Tramontone, la Baia di Saturo, paradiso di sabbia bianca e acqua cristallina; Marina di Pulsano, Lido Silvana, Marina di Lizzano, Castellaneta Marina e Specchiarica, Campomarino di Maruggio, Marina di Ginosa e San Pietro in Bevagna, fino al bellissimo mare di Torre Colimena, più distante dal capoluogo!

Torna su